E’ Sara Simeoni, autrice con Marco Franzelli di “Una vita in alto”, edito da Rai Libri, la vincitrice della 9^ edizione del Premio Letterario Sportivo “Memo Geremia” organizzato dall’Ascom Confcommercio di Padova.
La consegna del premio nel corso del gala in programma per il prossimo 25 ottobre alle ore 19:00 nella sala dei Giganti al Liviano.
Sara Simeoni, una leggenda dell’atletica italiana (primatista mondiale con 2.01, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca ‘80 e argento a Montreal ‘76 e a Los Angeles ‘84) con “Una vita in alto”, libro scritto con la collaborazione di Marco Franzelli, giornalista del TG1 e volto noto dello sport in tv, edito da Rai Libri è la vincitrice della 9^ edizione del Premio Letterario Sportivo “Memo Geremia”, organizzato dall’Ascom Confcommercio di Padova.
Simeoni e Franzelli saranno premiati nel corso del gala in programma per mercoledì 25 ottobre, alle ore 19 nella Sala dei Giganti al Liviano.
Con Sara Simeoni, ad essere premiati anche gli autori dei due premi a latere “Librai Ali Confcommercio” e “Coni” e di quello della categoria “Ragazzi”.
Il premio “Ali Librai” sarà consegnato a Osvaldo Casanova, Gino Cervi e Gianni Sacco per “Calciorama”, edito da Hoepli, mentre Rachele Somaschini riceverà il premio “Coni” per il suo “Correre per un respiro”, edito da Baldini+Castoldi.
Il gala vedrà anche Fausto Desalu, medaglia d’oro nella staffetta 4×100 a Tokyo 2020, ricevere il premio della speciale sezione “Libri per Ragazzi”, vinto grazie a “Veloce come il vento” scritto con Francesco Ceniti ed edito da Baldini+Castoldi.
La serata di gala, presentata dai giornalisti Gianluca Di Marzio e Micaela Faggiani, che vedrà la partecipazione delle autorità cittadine, dei vertici dell’Ascom Confcommercio e di personaggi del mondo dello sport e dell’economia, sarà anche il momento per la consegna del “Premio alla Carriera Sportiva” e del “Premio Speciale del Presidente Ascom” che verranno ufficializzati nei prossimi giorni.
I risultati sono stati comunicati oggi, nel corso della conferenza stampa in Comune a Padova, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo sport del Comune di Padova Diego Bonavina, del presidente della Giuria del Premio Rossano Galtarossa, del vicepresidente della Provincia Vincenzo Gottardo, oltre a Patrizio Bertin e Silvia Dell’Uomo, rispettivamente presidente e vicepresidente vicario di Ascom Confcommercio Padova e al consigliere regionale Nicola Pettenuzzo, il presidente della Camera di Commercio Antonio Santocono, il prorettore Antonio Paoli e i membri del comitato d’onore e della giuria tecnica.