Volevo essere Maradona

Non è facile la vita se sei femmina fuori e calciatore dentro.

Patrizia però ha talento da vendere, non demorde e imbraccia il suo pallone come uno scudo, senza fermarsi davanti a niente e nessuno: né davanti alla madre, che le ripete di continuo di scendere dalle nuvole e studiare, né davanti ai ragazzi della borgata, convinti che una femmina non possa giocare a calcio.
Grazie alla sua tenacia entra in una vera squadra e, di sfida in sfida, il suo sogno spicca il volo, portandola lontano, tra serie A e Nazionale. Patrizia però non dimentica mai il vero significato che ha per lei il pallone: è un rifugio, un amico fidato, un'ancora di salvezza negli anni dell'adolescenza. In una parola: è tutta la sua vita. Una storia vera, che tra realtà e finzione ci accompagna nella vita di una ragazza che ha fatto del calcio la sua più grande avventura.

Editore: Mondadori

Autore: Valeria Ancione, nata a Palermo nel 1966, si è laureata in Scienze Politiche a Messina.
Vive a Roma dal 1989, è una giornalista professionista al “Corriere della Sera”, si è occupata per anni di basket prima di passare al calcio femminile che considera lo sport più bello del mondo, “elemento magnetico di aggregazione, partecipazione, condivisione e umanità”.
“Volevo essere Maradona” è il suo esordio nella narrativa per ragazzi.
Per Mondadori ha pubblicato nel 2015 “La dittatura dell’inverno”.