Un Capitano

L'infanzia in via Vetulonia, i primi calci al pallone, la timidezza e la paura del buio, la vita di quartiere in una Roma che forse non esiste più. Gli amici che resteranno gli stessi per tutta la vita. Gli allenamenti a cui la mamma lo accompagnava in 126.

L'esordio in Serie A a 16 anni in un pomeriggio di marzo del 1993 a Brescia, il primo derby, il primo gol, il rischio di essere ceduto alla Sampdoria prima ancora che la sua favola in giallorosso possa cominciare. E poi la gloria: caso più unico che raro, venticinque anni con la stessa maglia, capitano per sempre, un palmares che annovera un epico Scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane, oltre ovviamente al Mondiale 2006 conquistato da protagonista con la Nazionale. E ancora il matrimonio da sogno con Ilary Blasi, la vita mondana attraversata sempre con leggerezza, con il sorriso grato di chi ha ricevuto in dono un talento straordinario e la possibilità di divertirsi facendo ciò che più ama: giocare a pallone. Fino al giorno del ritiro dal calcio giocato, e di un addio che ha emozionato non solo i tifosi romanisti ma gli sportivi italiani tutti.

Editore: Rizzoli
Autore: Francesco Totti, nato a Roma il 27 settembre 1976, è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante e centrocampista, campione del mondo con la nazionale italiana del 2006.
Considerato uno dei miglior giocatori nella storia del calcio italiano, nonché tra i più forti al mondo della sua generazione, nella corso della sua carriera è stato sempre militato nella Roma, squadra di cui è stato campione dal 1998 al 2017.

Paolo Condò, nato a Trieste l’8 novembre 1958, è un giornalista, opinionista e scrittore italiano, per anni firma di punta per la “Gazzetta dello Sport”, dal 2015 lavora con “Sky”.
Giornalista professionista dal 1981 per “Il Piccolo”.
Molto appassionato di calcio e basket.