Storia di Fiordaliso
Ester è una bambina di 11 anni che vive in Germania e coltivando tranquillamente il suo talento per la ginnastica artistica con la sua maestra Linzie. La sua vita cambia dopo il 1° agosto 1936 quando viene incaricata di omaggiare Hitler con un mazzo di fiori in occasione dell’inaugurazione dei giochi olimpici di Berlino.
Nessuno deve sapere che lei in realtà non è di pura razza ariana, ma bensì il frutto dell’amore tra un tedesco ed una ebrea. Per salvarle la vita i genitori chiedono all’insegnante di portarla lontana dal grande male che sta nascendo nel suo paese, sfruttando il suo innato talento da ginnasta. Così inizia il viaggio di Ester, accompagnata dalla maestra di cui si finge nipote. Una storia d’invenzione, ma che con una scrittura semplice e mai banale vuole ricordare un momento buio della storia dell’umanità.
Con la semplicità di un racconto per bambini, adatto anche ai grandi, gli autori veicolano un messaggio importante, quello del ricordo.
La grande storia, attraverso gli occhi di una ragazzina, che da principio non riesce o non vuol credere a quel sentimento imperversante di razzismo, si intreccia con la storia vissuta nella quotidianità. Incontri, pensieri, sentimenti che Ester vive e che arrivano fino a noi in una trasparente attualità.
Editore: Giunti
Autore: Loredana Frescura nata in provincia di Perugia, dove tuttora vive è una maestra elementare con la passione per il cinema e la musica. Ha scritto diverse storie di e per adolescenti, arrivando a vincere il Premio Andersen per il migliore libro oltre i 12 anni nel 2006 con “Il mondo nei tuoi occhi. Due storie di un amore”. Sei dei suoi libri li ha realizzati a quattro mani con Marco Tomatis.
Marco Tomatis è nato in provincia di Cuneo, dove continua a vivere. Laureato in lettere, ha insegnato per diversi anni nella scuola italiana dalle elementari alle superiori. Appassionato di storia e letteratura ha pubblicato diversi articoli sulla letteratura per l’infanzia. Da anni scrive libri per ragazzi e sceneggiature per fumetti.