Salto avanti. La ginnastica, l’Africa, la mia vita
Arianna Rocca è una ginnasta. Entrata in palestra all'età di due anni, si è innamorata di questo sport fatto di forza e fatica, fino ad arrivare ai massimi livelli nazionali. Tre volte campionessa italiana assoluta al volteggio e più volte premiata con la sua società Forza e Virtù di Novi Ligure, ha brillato al fianco di stelle come Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito e in incontri internazionali ha spartito podi con l'olimpionica Simone Biles. Ciononostante non è riuscita a coronare il sogno di vestire il body della Nazionale azzurra in eventi ufficiali come Mondiali, Europei, Olimpiadi. Arrivata a 21 anni, ha deciso di dire basta per inseguire un sogno più grande: lavorare con i bambini nelle scuole e portare un pezzo di sé, delle proprie competenze sportive e del proprio calore in Africa, per sostenere il progetto della Onlus IOP Italia, attiva in Tanzania con progetti rivolti a piccoli orfani. "Sono una ginnasta, ma sono prima di tutto una persona. Amo i bambini, i loro sorrisi mi restituiscono la vita".
Editore: Capovolte
Autore: Ilaria Leccardi, ginnasta italiana , tre volte campionessa italiana assoluta di volteggio.
Ha brillato al fianco di stelle come Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito.
Ora opera nelle scuole e con i bambini dell’Africa attraverso il progetto ONLUS IOP Italia, attivo in Tanzania, per trasmettere un pezzo di sé, delle proprie competenze sportive.
Arianna Rocca, nata a Genova il 31 maggio 1996, ex ginnasta italiana, per tre volte consecutive campionessa italiana al volteggio, dal 2012 al 2015.
Alla fine dei campionati assoluti del 2017, Arianna annuncia il suo ritiro dall’attività agonistica per dedicarsi all’attività di volontaria in Africa.