Radiogol
Riccardo Cucchi, l’inconfondibile voce di Tutto il calcio minuto per minuto, dopo aver consacrato la sua vita al giornalismo sportivo, approda in libreria con un emozionante memoir. Fra queste pagine il lettore incontra Ciotti e Ameri, ma anche Maradona, Vieri, Totti e Del Piero; rivive le emozioni dei Mondiali del 2006, dello scudetto della Lazio del 2000 e della Coppa dei Campioni dell’Inter nel 2010; scopre retroscena inediti e commoventi aneddoti personali.
Il segreto della sua voce è un paradosso: l’equilibrio perfetto tra passione ed eleganza, entusiasmo e riservatezza. Oggi la voce che ha trasformato quegli attimi in racconto radiofonico, abbandona il microfono e si riversa in un libro, ancora più entusiasmante. Un libro che ci mostra come la radio sappia trasformare lo sport in parola, ritmo, narrazione: perché la radio è il mondo, come lo immaginiamo noi. Radiogol è un memorial in cui scorrono trentacinque anni di calcio perduto, attraverso le sfide a cui ha assistito in prima persona, i ricordi di un’infanzia trasognata.
Editore: Il Saggiatore
Autore: Riccardo Cucchi, nato a Roma il 30 agosto 1952, è un giornalista ed ex radiocronista sportivo italiano, laureato in lettere. Inizia da subito a lavorare alla Rai.
Nel 2017, dopo anni di Radio, debutta in Tv con il programma “La domenica sportiva”, nel 2018 viene pubblicato il libro “Radiogol”.