Pietro Polo, il più forte gregario di Francia
Giacinto Bevilacqua firma la storia di Pietro Polo. Pietro Polo nasce ad Avione (Pordenone) ed emigra per saltare il servizio militare in Costa Azzurra dove trova sistemazione facendo il ciclista professionista dal 1952 al 1962.
Selezionato nelle squadre regionali per il Tour de France nel 1954 e nel 1958, la stampa transalpina lo elegge “il più forte gregario di Francia” per il servizio che reso al capitano Raphaël Géminiani.
In carriera ha vinto una quindicina di corse fra le quali due tappe del Giro del Delfinato (1955 e 1958) e la classifica del Giro della Sicilia (1956).
Con Bevilacqua si ripercorrono le tappe della vita di un grande ciclista del nostro territorio, forse poco conosciuto da molti.
Editore: Alba Edizioni
Autore: Giacinto Bevilacqua dopo la maturità classica si laurea in Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Giornalista pubblicista, collabora con diversi quotidiani scrivendo di cronaca locale e di sport. I suoi ambiti di ricerca sono il ciclismo e la storia contemporanea.
Consigliere dell’Istituto provinciale per la storia del movimento di Liberazione e dell’età contemporanea di Pordenone, è iscritto all’Anpi di Oderzo (Treviso).
Nel 2013 fonda Alba edizioni, casa editrice specializzata in pubblicazioni sullo sport, la storia e la cultura locale.
Nel 2017 gli è stato assegnato il premio giornalistico Rotonda di Badoere-Memorial Adriano Morelli.