Piccolo manuale di yoga per bambini
Lo yoga è una disciplina che si rivolge alla persona nella sua interezza, corpo, mente e cuore.
I bambini nativi digitali spesso sono iperattivi, peccano di concentrazione e hanno perso il contatto con la natura. Clemi Tedeschi, con il suo metodo Yoga per crescere insegna come riscoprire se stessi e attraverso alcuni semplici esercizi incanalare l’energia per superare le difficoltà quotidiane.
Il libro è uno strumento pedagogico diviso in quattro tappe ed insegna ai più piccoli sequenze di posizioni da potere ripetere per combattere lo stress, liberare la mente ed aumentare la concentrazione attraverso lo sviluppo di competenze motorie, cognitive e affettive.
Anche la vita affettiva ne risente positivamente, perchè lo yoga aiuta i bambini a gestire le proprie emozioni e a favorire relazioni amichevoli con i compagni.
Nella parte narrativa inoltre il manuale di Clemi Tedeschi si rivolge agli insegnanti ed agli operatori che lavorano a stretto contatto con i bambini, offrendo loro spunti per la creazione di animazioni e laboratori artistici ad alto valore pedagogico.
Editore: Mondadori
Autore: Clemi Tedeschi si dedica all’insegnamento scolastico e allo Yoga fin da giovanissima. Insegna tuttora nella scuola primaria dove si è specializzata nell’insegnamento della lingua italiana e nella conduzione di laboratori artistici, teatrali e interculturali. Pratica yoga dal 1981 e si dedica all’insegnamento yoga dal 1987. Per molti anni affianca le classi per adulti a sperimentazioni con i bambini e, successivamente, con adolescenti e ragazzi disabili. Nel 2001 scrive Piccolo Yoga (Macroedizioni) e da allora si occupa di formazione dei docenti, conducendo seminari sullo yoga per l’età evolutiva e la disabilità.