Noi gente di montagna
Pioneri e campioni, capolavori e fallimenti:
l'alpinismo fra storia e futuro
Oltre ad essere un grande scalatore Messner è anche un grande comunicatore del mondo dell’alpinismo e si spende da sempre per il rispetto della montagna. Tiene periodicamente una rubrica sulla Gazzetta dello Sport nella quale racconta i protagonisti e le vicende dell’alpinismo contemporaneo, oltre a stigmatizzare la retorica eroica e la commercializzazione della grande impresa, nel rispetto dell’ispirazione con cui i grandi alpinisti della sua epoca hanno affrontato le vette.
Nasce una storia dell’alpinismo che è soprattutto una dichiarazione d’amore alla montagna: l’atto dello scalare più che uno sport una filosofia, l’alpinismo fra storia e futuro.
Editore: Solferino
Autori:
Reinhold Messner
(Bressanone 1944) Forse il più noto alpinista di sempre. Primo ad aver salito tutti gli Ottomila e primo in vetta all’Everest senza ossigeno. Autore di moltissimi libri tradotti in tutto il mondo. Ha fondato il Messner Mountain Museum dedicato alla montagna in ogni suo aspetto.
con Alessandro Filippini
(Milano 1951) Laureato in filosofia, giornalista sportivo, ha lavorato a Tuttosport e a La Gazzetta dello Sport. Autore con Messner del libro Walter Bonatt, il fratello che non sapevi di avere.