Le salite più belle d’Italia

Per tutti coloro che amano il ciclismo, siano semplici appassionati o anche cicloamatori, le grandi salite di montagna sprigionano un fascino irresistibile poiché ciascuna racchiude ricordi di eroismo e fatica, strategia e gloria. E, per chi le affronta in prima persona, ciascuna rappresenta una sfida emozionante ogni volta diversa con se stesso.

Davide Cassani, ex ciclista professionista e fra le altre cose oggi CT della Nazionale maschile, ugualmente si è cimentato a sceglierne 15 per presentarcele in ogni aspetto e segreto insieme con il giornalista Beppe Conti. L'esercizio non è stato solo a tavolino e davanti a un computer: Davide è proprio montato in sella, appositamente per questo libro, e ha rifatto salite con cui si era già misurato nella sua carriera. Solo così è potuto nascere un racconto davvero unico e a 360° che parte dai ricordi personali per passare alla grande storia e agli eroi del ciclismo e terminare con le emozioni di Davide oggi, tornante dopo tornante.

Editore: Rizzoli Libri
Autori: Davide Cassani, nato a Faenza, il 1 gennaio del 1961, è un dirigente sportivo, ex ciclista su strada e commentatore televisivo italiano.
Professionista dal 1982 al 1996, vinse due tappe al Giro d'Italia. Dal gennaio del 2014 è CT della nazionale italiana maschile élite di ciclismo su strada.

Beppe Conti, nato a Torino, il 27 agosto 1951, è un giornalista e scrittore italiano.
La sua carriera nasce come giornalista per la Gazzetta dello Sport, diventando poi la firma ufficiale di TuttoSport e BiciSport.
Autore di numerosi libri sull'argomento, è spesso opinionista nelle trasmissioni televisive al Giro d'Italia e al Tour de France.