L’avventura di Simone
Questo libro racconta una storia vera, quella di Simone, un ragazzo down che un giorno incontra il judo, se ne innamora, lo pratica con forza, assiduamente, fino a diventare cintura nera e insegnante riconosciuto dal CONI, il primo nella storia italiana del judo. In pratica parla di un supereroe: Simone.
Ma come tutti i supereroi, è una persona molto modesta, gentile, affabile e portata ad aiutare gli altri. Queste sue doti unite a una tenacia senza pari lo hanno portato a realizzare il suo sogno, quello di diventare una cintura nera di judo e senza saperlo è diventato una ispirazione per tantissime altre persone. Simone è diventato colui che indica la via, uno che ce l’ha fatta: in questo momento Simone è il più valido esempio di come il judo possa aiutare chi ha delle disabilità e un ausilio per tutte le famiglie che supportano questi ragazzi a credere che i sogni si possono realizzare. Non tutto è rose e fiori: la famiglia prima di tutto deve essere presente sempre, costantemente, come lo è stata quella di Simone; poi c’è la forza d’animo di chi pratica, che vuole a tutti i costi raggiungere l’obiettivo prefissato, non per meri scopi sportivi o agonistici, ma per la sua reale crescita umana. Questo è il valore aggiunto che fornisce il judo, ed è impagabile. L’avventura di Simone è un libro che deve essere di esempio, una specie di “ce la posso fare nella vita” lanciato a tutti, perché Simone è pur stato guidato e aiutato dai suoi maestri di judo, ma la strada l’ha dovuta percorrere tutta da solo, con le sue paure e le sue forze.
Il cammino di Simone non deve essere considerato “unico” o straordinario: è il percorso di una persona che ha messo il cuore e tutto se stesso in ciò che faceva; questo è l’esempio massimo che Simone ha potuto dare e che questo libro può contribuire a diffondere.
Editore: Luni Editrice
Autori:
Fabio La Malfa (1972) inizia a praticare judo all’età di 10 anni, nel 2000 crea la Scuola JUDO Tomita realizzando il suo sogno nel cassetto.
Andrea Di Noi è un fumettista e illustratore diplomato alla Scuola Internazionale di Comics, ha all’attivo diverse collaborazioni con diversi autori.