Copertina L'arte del calcio

L’arte del calcio

Protagonisti, colori, emozioni.

Cos’è il calcio per un giocatore? E per un allenatore? Cosa accomuna un professionista di Serie A a un dilettante? Alessandro Calori e Aldo Dolcetti, ex calciatori, compagni di squadra a inizio anni Novanta e oggi allenatori, raccontano il mondo del pallone, passione e mestiere di una vita intera. Una testimonianza capace di cogliere l’essenza del calcio, da trasmettere soprattutto alle nuove generazioni, nella forma dei suggestivi disegni di Dolcetti e dei brevi testi di Calori, quasi appunti da leggere ad alta voce. Né saggio né racconto, L’arte del calcio è un album da sfogliare in cui sono rappresentati tutti gli elementi fondamentali dello sport più popolare del mondo: dai ruoli in campo ai “ferri del mestiere”, dai luoghi del gioco al lavoro dell’allenatore, dall’arbitro al contorno del pubblico, dai momenti topici della partita ai ritratti di campioni del campo o della panchina. Un concentrato di calcio vissuto che potrà ispirare giovani e meno giovani, aiutando a comprendere il significato di una vittoria o di una sconfitta, ad apprezzare un difensore sconosciuto tanto quanto un campione, a leggere in campo il lavoro dell’allenatore e a cogliere le mille emozioni di un gol, spartiacque di tanti destini.

 Editore: Ultrasport

 Autore:

Alessandro Calori nato ad Arezzo nel 1966, è un ex calciatore di ruolo difensore centrale. Debutta in Serie A con il Pisa nella stagione 1990-91, poi passa all’Udinese, di cui diventa capitano negli anni del debutto nelle coppe europee con Zaccheroni allenatore. Gioca poi nel Perugia e con il Brescia. Dal 2004 stato è allenatore tra le altre del Padova, Brescia, Trapani, Ternana, Novara e Portogruaro. Nel 1999 ha pubblicato “Il capitano racconta”.

Aldo Dolcetti  nato a Salò (BS) nel 1966. La passione artistica lo accompagna da sempre, anche se la sua professione è il calcio, con tante stagioni in serie A e B soprattutto nelle piazze di Pisa e Cesena. È stato allenatore della Honvéd di Budapest, della Spal e della Primavera del Milan. Dal 2014 fa parte dello staff tecnico di Massimiliano Allegri. Tra le sue più recenti esposizioni come artista ricordiamo la personale Resoconto alla galleria Zabert di Torino, la collettiva “L’arte del gol” a Reggio Emilia e il progetto “Trasformazioni musicali” nella collettiva allo Spazio Musa di Torino.