Copertina La rossa volante

La rossa volante

  • Francesca Porcellato, Matteo Bursi

  • Baldini & Castoldi

  • Edizione 2022

  • VINCITORE PREMIO SPECIALE CONI 2022

Descrizione:


A 18 mesi un’autocisterna la investe nel cortile di casa, facendole perdere l’uso delle gambe. Sola e senza genitori si trasferisce a Roma in un centro fisioterapico. Il passaggio dai tutori alla carrozzina segna la svolta, il suo riappropriarsi del futuro.

Oggi a 51 anni è la campionessa paralimpica italiana che ha vinto di più in tre discipline diverse. Ma Francesca Porcellato è molto di più: è lo sport nella sua essenza più profonda.

“Sono nata in un tempo in cui la disabilità era volontariamente oscurata e oggi, qualche decennio dopo, vestita d’azzurro, firmo autografi”.

Editore:


Baldini & Castoldi

Autori:


Francesca Porcellato

Da Seul 1988 a Tokyo 2020 conta 11 partecipazioni ai Giochi Paralimpici e 14 medaglie, vinte in tre sport diversi: atletica leggera, sci di fondo e paraciclismo. Numerosi i titoli vinti. Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana con Carlo Azeglio Ciampi, diventa Commendatore della Repubblica con Napolitano. Nel 2011 e 2021 ha ricevuto la più importante onorificenza de Coni, il Collare d’oro al merito sportivo.

con Matteo Bursi

Giornalista, lavora a Telemantova. Scrive per la Gazzetta dello Sport. Nel 2017 con la trasmissione Calciomania ha ottenuto la menzione speciale al Premio “Fair Play calcio e tv” del Corecom. Nel 2018 ha pubblicato il libro “Lo sport è una cosa seria”.