Copertina La mia vita da numero 10

La mia vita da numero 10

Il numero 10 sulla maglia di un calciatore rappresentava per il tifoso l’estro, la fantasia, l’imprevedibilità. In una parola la magia che a volte il calcio sa regalare, come dimostrato dai più grandi della Storia del Gioco del Calcio che lo hanno indossato, da Valentino Mazzola a Maradona.

Ancora oggi, quando la numerazione delle casacche ha ormai assunto un impersonale ordine casuale, il numero 10 sulla divisa di un calciatore evoca una sensazione di attesa di una giocata fuori dagli schemi.

Nei 10 capitoli della sua autobiografia “10 - la magia di un numero”, ricca di aneddoti ed episodi inediti, Evaristo Beccalossi ci conduce direttamente sui campi da gioco, raccontando l’essenza di un ruolo unico e affascinante. Il libro ci restituisce una vita ricca di incontri, personaggi dello sport e dello spettacolo, figure che hanno caratterizzato un’epoca irripetibile. Forte poi della sua esperienza di opinionista televisivo, il “Becca” non manca di gettare uno sguardo sui tempi recenti, trasmesso con la simpatia e la verve che gli sportivi e gli appassionati hanno da tempo dimostrato di apprezzare.

 Editore: Diarkos

 Autore:

Evaristo Beccalossi (Brescia, 12 maggio 1956) è stato uno dei calciatori più talentuosi degli ultimi quarant’anni, capace di deliziare il pubblico del calcio con le sue giocate imprevedibili. Trequartista, classico “10”, il suo nome rimane legato alla squadra dell’Inter con la quale ha disputato sei stagioni realizzando 30 reti e vincendo uno scudetto nella stagione 1979/80. E’ stato presidente del Lecco per due anni. Da cinque anni è capo delegazione della Nazionale Italiana 19 e Under 20. In veste di commentatore e opinionista televisivo ha collaborato con Rai, Mediaset, 7Gold, Telenova e Telelombardia.

Eleonora Rossi (Milano, 23 settembre 1996) giornalista, laureata a pieni voti in Comunicazione Digitale, dipartimento di Scienze Politiche e Sociali presso l’Università degli Studi di Pavia. Si è occupata di conduzione e scrittura di programmi televisivi sia nel campo sportivo che nei temi sociali.