Kona

Per gli appassionati di triathlon il mondiale di Kona alle Hawaii non è sconosciuto, anzi rimane una meta ambita. Cleto La Triplice, pseudonimo di un avvocato bolognese, insieme ai suoi due amici partecipa a questo mondiale. Il protagonista di questo libro autobiografico, è un appassionato amatoriale di corsa e di triathlon ma, stanco degli allenamenti fianco a fianco con i fanatici dello sport, descrive il suo percorso e l’arrivo al mondiale di Kona con ironia e con velato sarcasmo che mascherano i vizi ed i capricci di un’intera categoria.

È una storia di sport, ma anche una storia d’amicizia che passa attraverso la descrizione in chiave tragicomica della vita dei protagonisti, che si snoda tra la fatica di monotoni allenamenti e psicosi di agonisti in piena crisi di mezza età.

Cleto La Triplice descrive, con un linguaggio iperbolico e grottesco e con il suo consueto tocco ironico, situazioni non di fantasia ma ciò che lui stesso ha vissuto insieme all’ "age group" che a Kona, in un modo o nell’altro ci è andato veramente.

Editore: Edizioni del Faro

Autore: Cleto La Triplice è lo pseudonimo di Nicola Ancarani, nato nel dicembre 1971 a Bologna e di professione avvocato. È iscritto con l’A.S. Monaco Triathlon di Montecarlo solo perché, essendo Giudice Sportivo Nazionale FITRI, non ha potuto tesserarsi con la Federazione Italiana. Con questo libro per Edizioni del Faro è alla sua terza opera.