Jesse e Joe
Anni Trenta, anticamera di una preannunciata guerra, due afroamericani che saranno protagonisti, al di là delle loro imprese sportive, anche del più grande scontro politico e ideologico di sempre: la democrazia americana contro il nazismo tedesco.
Questi due atleti, Jesse e Joe, vincendo contro i pregiudizi razziali, misero in dubbio l’invincibilità del regime e l’archetipo della superiorità ariana, impersonato dagli orgogliosi atleti tedeschi. Due campioni che stupirono tutto il mondo diventando eroi nazionali ed accrescendo l’orgoglio delle comunità afroamericane, vittime della segregazione. Francesco Gallo ricostruendo con profonda sensibilità le biografie dei due atleti, aggiungendo aneddoti, narrando il cammino percorso e le difficoltà affrontate per riuscire ad affermarsi, racconta le Olimpiadi di Berlino del 1936 di Jesse Owens, l’incontro di boxe vinto da Joe Louis contro Max Schmeling del 1938 e i più profondi significati delle loro imprese.
Editore: Ultra
Autore: Francesco Gallo, di Cosenza, si occupa di storia contemporanea, per lo più in rapporto allo sport e al cinema. Oltre a coltivare la passione per i libri e per i dischi, è un amante dello sport, soprattutto del calcio e del pugilato. Membro della Società Italiana Storia dello Sport, per Ultra ha già pubblicato “Una storia europea”, “Le Dee di Olimpia” e “Il cinema racconta la boxe”.