Il volo del gregario

Nel 1949 la famiglia Mele decide di cercare riparo dai duri anni del primo dopoguerra trasferendosi al nord. Così Gigi, allora bambino di 6 anni, si vede catapultato da un piccolo paesino nel casertano fino alla città di Torino. Gigi però ha già le idee chiare, lui vuole diventare un ciclista professionista e di gara in gara riesce ad esaudire il suo sogno e con questo a riscattare la propria famiglia dalle umili origini.

Il libro, scritto dal figlio Silver Mele, raccoglie l’eredità del padre e si fa portavoce dell’insegnamento paterno.

“Ricordate che ci vogliono doti eccezionali per essere un campione, ma bisogna essere ancor più tenaci e determinati per essere un gregario”. Con queste parole di Gigi Mele invita ad inseguire i propri sogni partendo dall’interrogativo che il libro pone ai lettori: “cosa vuoi fare da grande”.

140 pagine di aneddoti e di ricordi che tracciano la vita di un grande ciclista degli anni ’60 che grazie alla grinta, alla tenacia e a sacrifici conditi da un inguaribile ottimismo è riuscito a diventare un grande professionista, un grande uomo ed infine un esempio da seguire.

Editore: Graus Editore

Autore: Silver Mele, figlio di Gigi Mele, è tra i volti più conosciuti del giornalismo radiotelevisivo napoletano. E’ nato nel 1977 a Napoli, dove si è laureato in lettere. Dal 2004 è giornalista professionista e vanta numerose collaborazioni con emittenti televisive regionali e nazionali.

Tennista agonista, consigliere dell’AGIT (Associazione Nazionale Giornalisti Tennisti), direttore del sito www.spaziotennis.it, è ideatore del format televisivo “Tennis Review”. L’altro celebre format televisivo, “Club Velo” ha esaltato per circa un decennio le gesta dei più forti ciclisti italiani. Ha curato fino al 2014 l’ufficio stampa della Federciclismo Campania. Conduttore dei programmi di punta sul calcio dell’emittente napoletana Canale 8, collabora dal 2012 con Radio Marte.