Il Milan col sole in tasca
Gli anni 1986-1994
L'avventura del Milan di Berlusconi inizia tra ironie e scetticismo, come la follia presuntuosa di un uomo tanto ricco quanto inesperto di calcio vero. La squadra però cambia radicalmente dal 1987 e la sua ascesa è scandita da trofei italiani e internazionali e da un'impronta di gioco spettacolare, lontana dalla tradizione difensivista italiana. Il «bel giuoco» chiesto dal presidente è realizzato da Arrigo Sacchi, allenatore visionario e geniale e da una rosa lussuosa, coronata dalla difesa più forte di ogni tempo e dai tre magnifici olandesi: Gullit, Rijkaard, Van Basten. Poi gli anni della maturità e del pragmatismo, con Fabio Capello e una società sempre più punto di riferimento mondiale.
Giuseppe Pastore racconta i mille destini e le mille storie che si incrociano e si fondono come nel più avvincente e spregiudicato dei romanzi. Ma è tutto vero: è storia, è leggenda, è il Milan col sole in tasca.
Editore: 66THA2ND
Autore:
Giuseppe Pastore
E’ un giornalista professionista nato a Mola di Bari nel 1985. Appassionato di sport cinema e storie scrive per “Il Foglio”, “L’Inkiesta”, “Esquire”. Con 66thand2nd ha pubblicato “La squadra che sogna. Storia dell’Italia di Julio Velasco”.