Copertina Il calcio ha perso

Il calcio ha perso

Vincitori e vinti nel mondo del pallone

Oggi il mondo del calcio è cambiato: i diritti televisivi, che hanno imposto una parabola su ogni tetto e portato il calcio in tutte le case, hanno sottratto il pallone alla sua dimensione «artigianale» per trasformarlo in un’industria multimiliardaria…ma sull’orlo del fallimento. Matteo Spaziante e Franco Vanni hanno unito le loro competenze per analizzare in modo scrupoloso e dettagliato i motivi che hanno condotto il «giocattolo più amato dagli italiani» vicino al punto di rottura. I due autori cercano le risposte nei numeri, nelle storie e nelle parole dei protagonisti e dedicano questo libro ai tifosi che guardano le partite, che vanno allo stadio e trasmettono la passione ai propri figli. A chi, nonostante tutto, ci crede ancora.

Editore: Mondadori

Autore:

Matteo Spaziante, dal 2015 lavora al sito «Calcio e Finanza», la prima testata giornalistica italiana dedicata agli aspetti economici, finanziari e gestionali del mondo del calcio e dello sport. È inoltre collaboratore con l’Ansa.

Con Franco Vanni, cronista a «La Repubblica», si occupa di sport e degli aspetti economici e finanziari del calcio. È autore, con Andrea Greco, del saggio Banche impopolari (2017) sugli scandali del credito popolare italiano. Ha inoltre scritto il romanzo Il clima ideale (2015) e due gialli: Il caso Kellan (2018) e La regola del lupo (2019).