Copertina I miei colpi di testa

I miei colpi di testa

Le scelte, i derby e gli scudetti di un centravanti con la valigia

Nato calcisticamente nel Montebelluna, nel 1978 esordisce in Serie A con l’Inter contro la Lazio, e segna il suo primo goal. Da quel momento in poi, la sua carriera vive fasi alterne: dopo l’Inter, infatti, “scende” in Serie B prima col Como e poi col Bari, poi ritorna all’Inter nell’81, l’anno successivo è al Milan, poi di nuovo all’Inter e, infine, nell’84 è al Torino e nell’85 alla Juventus di Boniperti.

Ma, se la sua carriera lo porta a essere girovago, lo stesso non si può dire del suo talento, che procede in linea retta: nitido, evidente e decisivo. In area di rigore, grazie alla sua agilità e alla precisione dei suoi colpi di testa, è un giocatore che fa la differenza. Tre scudetti vinti con tre squadre diverse. La convocazione in Nazionale. Tanti goal segnati, ovviamente molti contro ex squadre. Finita la sua carriera di giocatore nel 1993, Aldo Serena non abbandona però la sua più grande passione: il calcio. E infatti inaugura una seconda fase della sua vita, quella in cui veste i panni del telecronista per Mediaset.

In questa biografia, genuina, schietta e venata di malinconica tenerezza, Aldo Serena si racconta per la prima volta. Non ripercorre soltanto l’esperienza vissuta nelle squadre che ha attraversato, non si limita a ricordare i goal e le partite più significative, ma conduce il lettore all’interno di un mondo che ha fatto suo, dentro e fuori dal campo, e che ha sempre rappresentato il suo ideale più grande.

Editore: Baldini e Castoldi

Autori:

Aldo Serena è uno dei sei calciatori italiani ad aver conquistato il titolo nazionale con tre diverse società: nel suo caso, con Juventus, Inter e Milan. Detiene il singolare primato di aver giocato i derby di Milano e di Torino con tutte e quattro le maglie. È commentatore sportivo per Mediaset.

Franco Vanni (Milano, 1982), giornalista de «la Repubblica», ha scritto saggi e romanzi. Con Baldini+Castoldi ha pubblicato i gialli Il caso Kellan (2018) e La regola del lupo (2019).