Copertina I Campioni dello Slam

I campioni dello Slam

Le imprese dei tennisti che hanno trionfato nei quattro tornei più prestigiosi del mondo.

Dall’inglese Spencer Gore, vincitore del primo Wimbledon nel 1877, al nostro Jannik Sinner, che ha riportato uno Slam in Italia dopo quelli di Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta, i vincitori dei tornei del Grande Slam finora disputati sono stati 153. Campioni leggendari che hanno fatto la storia del tennis mondiale: questo libro dedica a ognuno di loro un capitolo, raccontando le caratteristiche del loro gioco, le loro imprese, le partite più emozionanti e i colpi più spettacolari.

Il volume offre al lettore anche un apparato statistico senza precedenti, che raccoglie in centinaia di tabelle tutte le informazioni sui giocatori, gli albi d’oro, i record e le curiosità su Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open.

La specialità di Marianantoni sono infatti proprio le statistiche del tennis, di cui si è occupato sin dal 1989 a fianco del grande Rino Tommasi. Da anni “lo stregone dei numeri” aggiorna il suo database dei giocatori, costruisce le loro storie, archivia partita dopo partita e scova record. Qui li troverete proprio tutti, anche i più curiosi e impensabili.

Per ognuno dei giocatori, a cui Marianantoni ha assegnato un voto, del tutto personale, da 1 a 6 stelle, è presente il ricordo di illustri giornalisti sportivi: da Gianni Clerici a Nicola Pietrangeli, da John Oliff  a Paolo Bertolucci e molti molti altri

Un libro per conoscere tutti i segreti dei quattro fantastici tornei e dei loro vincitori.

 Editore: Pendragon

 Autore:

Luca Marianantoni ha iniziato a scrivere per «La Gazzetta dello Sport» dal 1997, occupandosi fin da giovanissimo di numeri e statistiche a fianco del grande Rino Tommasi. Ha collaborato con la Treccani per l’Enciclopedia dello Sport, l’Ansa, il Messaggero e la Panini per la collana “Storia dei Mondiali di calcio” (Panini-RCS, 2006). Al tennis ha dedicato una vita intera – è stato inviato in 62 tornei del Grande Slam – e il libro ATP Story (Effepi Libri, 2014). Ha scritto l’Almanacco dello sport (Absolutely Free, 2014), collaborato con Stefano Semeraro al libro Il codice Federer (Pendragon, 2018) e con Gianni Clerici nella stesura degli apparati statistici di 500 anni di tennis (Mondadori, 2013). Per Rizzoli ha curato i DVD I grandi del tennis (2009), la collana di libri “I grandi del tennis airaggi X” (2014), le monografie Roger Federer (2012), Rafael Nadal (2013) e i due volumi La storia infinita Federer vs Nadal (2017). Nel 2019 per Pendragon ha pubblicato 110 anni in rosa. Storie, imprese e statistiche del Giro d’Italia dalla prima edizione a oggi. Per la Federazione Italiana Tennis e Padel ha scritto Gladiatori della terra rossa (Giunti, 2020), Maestri per sempre (Giunti, 2021) e Gli italiani in Coppa Davis (Giunti, 2022). Dal 2022 collabora quotidianamente con la Fitp ed ha ricoperto il ruolo di capo ufficio stampa all’Atp di Firenze e alle Next-Gen Atp Finals di Milano. Ancora per Pendragon, nel 2024, ha scritto I grandi campioni dello Slam.