Fuori dalla mischia
Descrizione:
Il rugby è lo sport per eccellenza, cultura dello stare insieme, senso di squadra, accettazione di vittorie e sconfitte, e la vita di Maxime Mbandà ne è un esempio concreto.
Maxime, nonostante una vita serena e i successi nello sport, ha sperimentato direttamente le difficoltà dell’integrazione. Questo il motivo che lo ha spinto a scrivere al suo piccolo figlio un libro in forma di lettera. Nel periodo del lockdown come volontario nella Croce Gialla di Parma ha vissuto anche 12 – 13 ore al giorno a contatto con la sofferenza. Questo libro è un inno alla vita e all’amore, una storia personale e familiare per dire che solidarietà e uguaglianza sono una meta per cui lottare tutti facendo squadra con la forza della responsabilità.
Editore:
Piemme
Autori:
Maxime Mbandà, Nasce a Roma nel 1993 ma cresce a Milano dove muove i primi passi nel rugby. E’ attualmente terza linea delle Zebre di Parma e della Nazionale Italiana, con cui ha partecipato a varie edizioni del Sei Nazioni e alla Coppa del Mondo 2019. Premiato da Sergio Mattarella per il servizio da volontario con la Croce Gialla di Parma durante il lockdown, è padre di Leone, nato nel 2020.