Calciorama
Descrizione:
Il primo libro dedicato ai colori delle maglie del calcio. Le decine e decine di storie che stanno dietro i “colori sociali” di una squadra, raccontate da affabulatori di eccezione e illustrate da un autore cult del mondo del football. Il tifo calcistico nasce quasi sempre perché da bambini ci innamoriamo di un colore o di una combinazione di colori di una squadra. Ma perché quella squadra ha proprio quel colore? Quali sono le storie legate all’origine e all’evoluzione di quella maglia? Attorno ai colori del calcio è nata una mitologia che il libro racconta in modo leggero ma approfondito. Ogni capitolo è dedicato a un colore o una combinazione di colori.
Editore:
Hoepli
Autori:
Gino Cervi, filologo romanzo prestato 30 anni fa all’editoria, e mai più restituito; milanista, e coppiano, per eredità matrilineare. Per Hoepli ha pubblicato, tra l’altro 1899 Milan A.C (2019).
Osvaldo Casanova, illustratore cult nel mondo dello sport, per Hoepli ha firmato le copertine dei libri dedicati a Inter, Juventus e Milan.
Gianni Sacco insegna Diritto pubblico comparato all’Università di Pavia, grande cultore di storie sportive, e calcistiche in particolare. È coautore di 1899 Milan A.C (2019).