La fine del calcio italiano
Il calcio italiano è stato contaminato da tutte le nefandezze che hanno attraversato e rovinato l’Italia negli ultimi decenni. La Serie A avrebbe potuto essere la prima Lega a dotarsi di stadi all’avanguardia, e invece l’appuntamento storico di Italia ’90 si è trasformato in un disastro nazionale, con un fiume di soldi e corruttele che ha partorito impianti inadeguati. Così dice Marco Bellinazzo nel suo libro.
I molti dissesti delle società di calcio, a partire dagli anni duemila, sono stati provocati da questi furti, prima ancora delle carenze gestionali dei club. Alla luce delle ultime sentenze giudiziarie e dopo la squalifica della Nazionale dai prossimi Mondiali, non possiamo più ignorare che il calcio italiano è nel profondo di una crisi da cui riprendersi sarà difficile.
Editore: Feltrinelli
Autore: Marco Bellinazzo, nato a Napoli il 20 aprile 1974. Laureato in giurisprudenza, diventato poi giornalista a Milano.
Ha scritto, “Il Napoli di Maradona” nel 2012, “Goal Economy” nel 2015, “I veri padroni del calcio” nel 2017, “La fine del calcio italiano” nel 2018.