Apnea

Viaggio nelle profondità del corpo e dell’oceano

Per sfidare l’impossibile ogni giorno

Guardi in basso, davanti a te: il confine da attraversare è una piatta distesa azzurra apparentemente senza fondo, che attende solo di abbracciarti. Gonfi i polmoni, pieghi le gambe e ti prepari a trattenere il fiato, a lungo, per metri e metri e metri, sempre più giù, oltre i pesci colorati e le gorgonie, giù, fino a quando il freddo ti annebbierà la mente e rischierà di farti perdere la concentrazione… e poi la risalita: sbatti le pinne, raccogli le forze e ti spingi gradualmente verso l’alto. Ecco, ce l’hai fatta. Sei di nuovo fuori. Ora, finalmente, riprendi fiato. 

La pluricampionessa Alessia Zecchini, “la regina degli abissi”, ci guida alla scoperta dei segreti dell’apnea. Alternando aneddoti sulla storia della competizione alle tappe del suo percorso di sportiva internazionale, ci conduce in un’esplorazione personale degli abissi del mondo fisico e dell’interiorità. Episodio dopo episodio, il suo racconto si fa introspezione, immersione nella vita e nella ricerca di sé, sempre a caccia dell’equilibrio tra ansie e affetti, eccitazione e pazienza, entusiasmo e controllo. Apnea è un’indagine del limite e di che cosa significa provare a superarlo. Un invito ad affrontare le nostre paure. A scendere nel punto più buio e profondo di noi per risalire verso la luce e l’aria più forti di prima.

Editore: Il Saggiatore

Autrice:

Alessia Zecchini (Roma, 1992) è una delle migliori apneiste al mondo, con oltre 35 medaglie d’oro e il record del mondo Cmas per la massima profondità raggiunta senza utilizzo di bombole (-113 m). È impegnata nella protezione ambientale con la promozione di due proposte di legge di iniziativa popolare in sede europea: Stop Global Warming e Stop Finning.