A volte corro piano
Nessuno aveva mai pensato di scrivere un libro sui legami tra la musica e la corsa. Finché uno scrittore - che di mestiere fa il pianista ma che per passione è un atleta da allenamento quotidiano - ha compreso quanto siano simili, complementari e meravigliosamente affini le arti e la pratica sportiva. Infatti entrambe sono le due facce della stessa medaglia: ambedue richiedono dedizione, concentrazione e passione. La corsa diventa musica e comporre è un viaggio.
È nato così un libro che non è soltanto un libro, perché per ognuno degli undici capitoli che compongono il testo c'è un brano musicale per pianoforte, scritto e registrato dallo stesso autore. I capitoli e i brani (contenuti nel CD allegato al libro) condividono i titoli e le ispirazioni, perché alla fine si tratta semplicemente di narrare la stessa storia in due maniere diverse. E poi, a pensarci bene, si usa pur sempre una tastiera.
"A volte corro piano" racconta la corsa ai musicisti e la musica ai runner. Ci sono le vittorie e le sconfitte più dolorose, le speranze mal riposte e i sogni ancora da realizzare, la battaglia con l'anoressia atletica, i piccoli e grandi incontri, le centinaia di ore sulla strada per preparare la "100 km del Passatore" e le centinaia di ore sui tasti bianchi e neri, due colori che mischiati danno il grigio dell'asfalto.
Prefazione di Giorgio Calcaterra e Monica Carlin.
In fondo, “A volte corro piano” è un contenitore di storie: storie di carta, d’asfalto e d’avorio. Da notare il doppio significato del titolo. Da una parte fa riferimento al correre piano e lento dell’atleta, dall’altra parte si gioca sul doppio significato, appunto, della parola “piano”, da rifarsi allo strumento musicale usato per il componimento delle sue opere.
Editore: Reverdito
Autore: Patrick Trentini è pianista e compositore. Dopo aver completato gli studi di pianoforte con il massimo dei voti e la lode si è dedicato alla musica classica, alla contemporanea, alle contaminazioni e al pop, tenendo centinaia di concerti in Italia e all’estero e svolgendo inoltre un’intensa attività didattica. Gli album con le sue musiche originali per pianoforte hanno raggiunto importanti risultati di classifica. Appassionato runner e artista marziale, adora la corsa sulle lunghe distanze , lo Yoseikan Budo (arte marziale), i tatuaggi, i motori, ossia tutto ciò che non c’entra minimamente con la figura del pianista.