1976, storia di un trionfo
Santiago del Cile, 18 dicembre 1976. L’Italia del tennis vince per la prima volta, dopo 76 anni, la mitica Coppa Davis. Questo libro, scritto dai giornalisti Lucio Biancatelli e Alessandro Nizegorodcew ripercorre, in un viaggio a ritroso nel tempo, gli avvenimenti di quell’anno storico per il nostro tennis, facendo parlare i protagonisti – tecnici, giocatori, cronisti – e recuperando cimeli, testimonianze e rassegne stampa dell’epoca. Al centro non c’è solo il fatto sportivo: nell’autunno del 1976 l’Italia si spaccò letteralmente in due sull’opportunità di andare in Cile a giocare la finale. In tv e in radio andavano in onda dibattiti accesi: “Cile Sì o No?”. La sinistra italiana premeva infatti per il boicottaggio, per protesta contro il feroce regime militare di Pinochet. Alla fine l’Italia andò in Cile e vinse, segnando una pagina memorabile per lo sport italiano e aumentando a dismisura la popolarità di questo sport in Italia.
Editore: Ultra sport
Autore: Lucio Biancatelli (Roma, 1963) nel 1976 ha visto giocare Panatta e Bertolucci e da quel momento il tennis è entrato nella sua vita. Laureato in Filosofia, giornalista, si occupa da sempre di ambiente e sport, le sue passioni.
Alessandro Nizegorodcew (Roma, 1982) laureato in Scienze della Comunicazione, è Direttore responsabile di Sportface.it e Spaziotenis.com, telecronista per Supertennis Tv dal 2013 e collaboratore della rivista specializzata «Supertennis Magazine».