NELL’AULA MAGNA DELL’UNIVERSITA’ DI PADOVA IL GALA DEL PREMIO LETTERARIO SPORTIVO “MEMO GEREMIA” ORGANIZZATO DALL’ASCOM CONFCOMMERCIO DI PADOVA.
FRANCO BARESI CON “LIBERO DI SOGNARE” (FELTRINELLI) VINCE L’8^ EDIZIONE
Un’Aula Magna dell’Università di Padova gremita e sold out già da parecchi giorni ha salutato la vittoria di Franco Baresi che con “Libero di sognare” edito da Feltrinelli si è aggiudicato l’8^ edizione del premio letterario-sportivo “Memo Geremia”, organizzato dall’Ascom Confcommercio di Padova.
A consegnare l’ambito riconoscimento a quella che è stata “la” bandiera del Milan degli invincibili, è stato il presidente dell’Ascom Confcommercio, Patrizio Bertin che ha fatto proprie le motivazioni della giuria presieduta dall’olimpionico Rossano Galtarossa che ha ritenuto di premiare la storia di come il potere dell’immaginazione, la determinazione e il coraggio permettono ad un bambino di realizzare un sogno, quello di diventare una leggenda.
Una serata caratterizzata dalla presenza di numerose autorità cittadine, da esponenti del mondo dell’economia, dello sport e della cultura e impreziosita anche dai premi “a latere” che tradizionalmente accompagnano il premio.
A cominciare da Andrea Borella, olimpionico di scherma, destinatario del “Premio alla Carriera Sportiva” per poi proseguire con il “Premio Speciale del Presidente Ascom”, quest’anno appannaggio del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, sezione di Atletica, ritirato da Stefano Fonsi, vicepresidente vicario del Gruppo Sportivo che era accompagnato da un gruppo di atleti tra i quali anche Massimo Stano, campione olimpico e mondiale di marcia.
Il panel dei vincitori si è poi completato col premio “Ali Librai” che è stato consegnato a Enzo Beretta per “Il re degli ultimi”, edito da Ultra Edizioni, mentre Francesca Porcellato con Matteo Bursi hanno ricevuto il premio “Coni” per il loro “La rossa volante”, edito da Baldini+Castoldi.
Il gala ha visto anche Maxime Mbandà, nazionale di rugby e vincitore della speciale sezione dei libri “per Ragazzi”, ricevere dalle mani della vicepresidente dell’Ascom Confcommercio, Silvia Dell’Uomo, il premio per “Fuori dalla mischia” edito da Edizioni Piemme. Una storia personale e familiare di un campione impegnato sui fronti della solidarietà e dell’uguaglianza per cui è risultata particolarmente emozionante la chiamata sul palco della mamma del campione da parte di Gianluca Di Marzio e Micaela Faggiani, i giornalisti che hanno presentato la serata.
A completare il quadro dei riconoscimenti, la menzione speciale, sempre per quanto riguarda i libri per ragazzi, riservata a Pierdomenico Baccalario.
Padova 21 ottobre 2022
RASSEGNA STAMPA:
Il Mattino di Padova – 21 ottobre 2022
Il Gazzettino – 21 ottobre 2022
FILMATI:
La Tribuna di Treviso – 20 ottobre 2022 – 20 ottobre 2022