Veloce come il vento
Descrizione:
Fausto Desalu, l’uomo che sussurra alle curve, il velocista capace di raccogliere il testimone da Jacobs per porgerlo a Tortu, il 6 agosto 2021 entra nella storia dello sport, conquistando nella staffetta italiana della 4×100, l’oro olimpico a Tokyo. Un risultato in cui non si osava neppure sperare: mai prima di allora, infatti, la squadra azzurra aveva raggiunto un simile risultato. Ora, raccontandoci l’impresa, ci porta dentro quella curva olimpica, nei momenti che hanno cambiato la sua vita e regalato agli italiani l’ennesima emozione di un’estate irripetibile. Ma poi da quella curva ci ritroviamo catapultati all’indietro per ripercorrere le tappe che hanno portato il piccolo Faustino a superare gli ostacoli della vita. Nato a Mantova da genitori nigeriani, viene abbandonato dal padre quando non ha ancora tre anni, mentre la madre da sola si rimbocca le maniche per non bruciare il futuro dell’unico figlio e ancora ora continua a fare la badante, perché «lavorare è il solo esempio che posso dare a mio figlio». La vita di Desalu è anche la fotografia di una provincia italiana dove non c’è razzismo, dove l’integrazione è nei fatti. La sua è una storia di grande forza e coraggio, di sentimenti autentici e di esemplare tenacia.
Editore:
Baldini&Castoldi
Autori:
Eseosa Fostine Desalu detto Fausto è un velocista, campione olimpionico della staffetta 4×100 ai Giochi di Tokyo 2020. Detiene, insieme a Lorenzo Patta, Marcell Jacombs e Filippo Tortu, il record nazionale maschile della staffetta 4×100.
Francesco Ceniti è nato a Roma nel 1969, si è laureato in Lettere moderne ed è Giornalista. Dal 2003 è alla “Gazzetta dello Sport”.