La puzza dei piedi

Alla proposta di trattare del rapporto tra il corpo e la mente nelle prestazioni sportive, aveva risposto di essere un uomo da campo, da puzza dei piedi nello spogliatoio, eppure si è ritrovato a scrivere un libro per spiegare il lavoro dello psicologo dello sport agli allenatori, agli atleti e ai loro familiari. Gabriele Ghirardello, integrando le fonti scientifiche con la sua esperienza maturata con tantissimi atleti, menziona episodi di campioni come Alex Schwazer e Tania Cagnotto.

Nei 12 capitoli del libro vengono riportati esempi del lavoro dello psicologo dello sport/mental trainer con atleti professionisti e vuole abbracciare l'interesse di un vasto pubblico di lettori: atleti, allenatori, dirigenti, società sportive, familiari di atleti, riportando esempi di quanto accade nella gestione psicologica dell'atleta che ha scelto di essere seguito da uno psicologo dello sport nella sua performance.

Gli sport descritti sono i più diversi, così come il ruolo dei loro attori. Viene sottolineata l'importanza dell'interazione corpo-mente per il raggiungimento di risultati importanti. I temi affrontati riportano ad argomenti quali il ruolo dei genitori nello sviluppo dell'atleta, il sogno, le speranze, le aspettative, la gioia per un risultato ottenuto, la disperazione per una sconfitta, il tutto in un turbinio di emozioni e racconti di storie di vita reali.

Editore: Reverdito

Autore: Gabriele Ghirardello nasce nel 1961 e risiede a Scena (BZ). Laureato in Psicologia all’Università degli Studi di Padova. Specializzato in Psicoterapia e Supervisione Sistemica e in Psicologia dello Sport e Mental Training. Iscritto all’Albo degli Psicologi, Psicoterapeuti della Provincia Autonoma di Bolzano. Ha seguito atleti professionisti di diverse discipline sportive a livello individuale e di squadra, partecipando a dieci Campionati del Mondo, nove Campionati Europei e una Olimpiade. È Direttore del Servizio per le Dipendenze dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, Comprensorio Sanitario di Merano.