Contro corrente

Gertrude, la cugina più grande di Emily, è una campionessa olimpica ed il suo grande sogno è quello di attraversare la Manica a nuoto. Anche Emily fin dalla nascita non riesce a nascondere la sua passione per l’acqua e coltiva segretamente un grande sogno: attraversare il lago a nuoto.

Incoraggiata dal forte carattere di Gertrude, donna combattiva dei primi del ‘900, Emily non demorde dal suo intento e combattendo contro il volere della madre, che la vorrebbe tutta pizzi e merletti, prende lezioni di nuoto in privato da Leo e si esercita per affrontare il lago.

A metà strada tra una graphic novel ed un album illustrato “Contro corrente” è un libro che parla di donne, della loro forza e dello sport. Un libro che prende spunto da una storia vera, quella di Gertrude Ederle che nel 1924, all’età di 19 anni, partecipa ai Giochi Olimpici di Parigi e sale sul podio per tre volte. Inoltre nel 1926 stabilisce il record femminile che resterà imbattuto per 24 anni, attraversando la Manica in 14 ore e 34 minuti.

Un libro che con la gentilezza delle illustrazioni di Veronica Truttero trasmette forza e sfida, con leggera ironia, ogni pregiudizio di genere.

 

Editore: Sinnos

Autore: Alice Keller e Veronica Truttero hanno pubblicato con Sinnos “Hai preso tutto?” e “Di becco in becco”, sono titolari a Ravenna della libreria per ragazzi Momo ed hanno fondato il giornale per bambini “Lo Spunk”.

Alice Keller, nata a Bologna nel 1988, dopo un periodo trascorso tra il teatro e la musica, si occupa di scrittura per bambini e ragazzi.

Veronica Truttero, nata a Padova nel 1991, studia scenografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dopo aver lavorato alcuni anni in teatro come costumista, si dedica all’illustrazione e al teatro di figura.