Whiteout

Coraggio, audacia, speranza.

Il mondo attraverso gli occhi di tre donne che hanno visto nella fine un nuovo inizio

Chamonix, 8 dicembre 2018. La paraclimber Eleonora Delnevo e la palombara Dorota Bankowska sono invitate a condividere le loro esperienze di vita al TEDx. Fra il pubblico siede ammirata la guida alpina Anna Torretta. Nasce quella sera un’amicizia speciale, inattesa, all’insegna di tutte le forme dell’acqua: la neve e il ghiaccio, insieme alla montagna, sono il regno di Anna, prima donna a entrare nella prestigiosa Società delle Guide Alpine di Courmayeur. Il ghiaccio una delle passioni alpinistiche di Lola ma anche causa del suo incidente, paralizzata dalla vita in giù dopo il crollo della cascata che stava scalando. L’acqua scura degli abissi profondi è l’“ufficio” della polacca Dot, una delle poche palombare al mondo. Ma queste tre donne per carattere non sono abituate a mollare, sanno superare pregiudizi culturali, sono determinate ad affrontare ogni sfida nella vita. Lola è perfino riuscita a scalare la via Zodiac su El Capitan con la sola forza delle braccia. Quell’amicizia si trasforma presto in un ambizioso progetto, folle e vitale come le protagoniste: la prima gara di ice-sliding, una disciplina sportiva inclusiva al 100%. Perché il vero traguardo sta nella partenza.

Editore: HOEPLI

Autrici:

Anna Torretta (1971) è pluricampionessa italiana e vicecampionessa del mondo di arrampicata su giacchio, ha partecipato per anni alla Coppa del Mondo della specialità, classificandosi sempre nei primi posti.

Eleonora Delnevo (1980), consulente ambientale e sportiva per passione, ha praticato l’alpinismo e molti altri sport, supera un grave incidente nel 2015 ricominciando con il kayak e il para-climbing.

Dorota Bankoswka, nata nel 1977 in Polonia, lavora come sommozzatrice e palombara sotto le piattaforme petrolifere, diventando nel frattempo pilota Rov, pratica di robot subacquei e sottomarini di salvataggio.